校区品牌

国内校区:

北京 上海 广州 重庆 武汉 郑州 成都 杭州
  • 地址:北京市朝阳区华威里10号鹏龙大厦11层

    电话:400-960-1811/15321802651

  • 地址:上海市徐汇区漕宝路70号光大会展中心C座4楼

    电话:400-960-1811 / 021-51192285

  • 地址:广州市越秀区中山四路217号502-518 东鸣轩教育城自编520室

    电话:400-960-1811

  • 地址:重庆市渝中区较场口88号A区得意商厦25-3-4

    电话:400-960-1811 / 023-63808310

  • 地址:湖北省武汉市武昌区中北路108号兴业银行大厦3层306室

    电话:400-960-1811 / 027-87308189

  • 地址:郑州市金水区农科路 2-121号金水万达中心8楼802室

    电话:400-960-1811

  • 地址:成都市成华区府青路二段协信中心写字楼905

    电话:400-960-1811/15321802651

  • 地址:杭州市拱墅区莫干山路102号立新大厦703-709

    电话:400-960-1811/15321802651

海外合作校区:

佛罗伦萨校区科莫校区米兰校区罗马校区
关于我们
学校简介 学习保障 职责声明 学校资质 学校环境 市场合作 加入我们 SMT教学模式
联系我们

当前位置:主页 > 语言学习 > 意大利语学习

意言译语|造访艺术之都意大利,体验意大利制造的时尚底蕴

来源:意大利语网校 日期:2020-02-12

IL ‘MADE IN ITALY’
 
Il ‘Made in Italy’ si può considerare un emblema sociale e culturale. Oltre che per l’arte, la gastronomia e per la musica, l’Italia affascina milioni di turisti anche per la moda. Il successo della moda italiana è frutto di una lunga storia che è andata a pari passo con l’evolversi della società. I primi esordi si sono avuti negli anni 50, in questo periodo grandi star internazionali sono rimaste affascinate dal made in Italy. Da allora è stata una crescita continua, infatti oggigiorno è possibile trovare le boutique dei grandi marchi italiani in tutto il mondo.
 
PRADA
I fratelli Mario e Martino Prada hanno fondato questa casa di moda nel 1913, a Milano. Dopo la morte di Mario, è stata la figlia Luisa a gestire la compagnia per 20 anni e dopo di lei c’è stata la figlia Miuccia. Con Miuccia la casa di moda ha iniziato a riscuotere un grande successo. Miuccia ha allargato la produzione dei materiali da parte di Prada. Ha aperto altri negozi nella Galleria Vittorio Emanuele di Milano, in altre città europee e persino in America. In questi ultimi anni le vendite sono un po’ diminuite a causa della crisi generale del mondo del lusso ma Prada può comunque considerarsi un’azienda italiana molto cool e molto desiderata. Non a caso è stato girato il famoso film ‘Il diavolo veste Prada’. Nel 2018 la casa di moda ha annunciato che entro il 2020 abolirà la produzione di pellicce di origine animale. La caratteristica fondamentale Prada è lo stile detto ‘ugly-chic’, il brutto considerato bello.
 
GUCCI
Guccio Gucci ha fondato questa casa di moda di lusso a Firenze nel 1920. Inizialmente era nata come un semplice negozio di pelletteria. All’ inizio degli anni novanta Gucci ha lavorato come facchino a Parigi e a Londra nei pressi dell’Hotel Savoy. Durante questa sua esperienza è rimasto affascinato dai bagagli lussuosi degli ospiti, così ha avuto l’idea di ritornare a Firenze e aprire un negozio suo. Firenze era nota per i suoi materiali di alta qualità e per gli artigiani di grande talento. Insieme ai suoi tre figli, Gucci nel giro di pochi anni è riuscito ad espandere la sua impresa, aprendo negozi anche a Roma e a Milano. Nel 1953, i figli hanno aperto un negozio nel centro di New York. Negli anni ’50 e ’60 Gucci è diventato un’icona della moda, grandi celebrità internazionali indossavano e tuttora indossano questo marchio. Negli ultimi anni è stato considerato il marchio di moda più alla moda. Il suo logo è un simbolo caratterizzato da una doppia GG. Una caratterizza fondamentale dei prodotti di Gucci è lo stile classico.
 
ARMANI
Armani è un’altra casa di moda lussuosa nata nel 1975, a Milano. Il fondatore si chiama Giorgio Armani. Il suo nome è comparso per la prima volta nel mondo della moda, attraverso il marchio Sicons. Successivamente Armani ha creato un marchio proprio. Durante la sua carriera, lo stilista ha disegnato costumi per il mondo del cinema, della musica e dello sport. Negli anni ’90 ha realizzato le divise dell’Alitalia. Nel 2012 ha disegnato le divise per la nazionale italiana durante le Olimpiadi di Londra. Il logo è una G con una A che si incastrano e formano un cerchio. La caratteristica dei prodotti di Armani sono la classe e l’eleganza. (Immagine3)
 
VERSACE
Nel 1978 Gianni Versace ha fondato questa azienda di alta moda, a Milano. Da piccolo Gianni lavorava nella sartoria della madre in Reggio Calabria. Nel 1972 si è trasferito a Milano, dove ha collaborato con diverse case di moda. Successivamente anche il fratello maggiore, laureato in economia, si è trasferito a Milano ed i due hanno aperto un’azienda con il nome di Gianni. Nel 1978 già con la sua prima sfilata è riuscito a riscuotere successo. Sin dall’inizio la caratteristica principale di Versace è stata la ricercatezza dei materiali e il loro inconsueto accostamento. Dopo la morte di Gianni, è stata la sorella Donatella ad occuparsi della gestione dell’azienda. Nel 2018 la casa di moda Michael Kors ha acquistato Versace, anche se Donatella continua ad esserne il direttore creativo. Il logo dell’azienda è una medusa, lo stesso stemma di una medusa che c’era sul cancello della residenza di Gianni a Miami. (Immagine5)
 
VALENTINO
Valentino Clemente e Ludovico Garavani hanno creato insieme questo marchio. Fin da giovane Valentino aveva una forte passione per la moda. Infatti successivamente ha studiato moda prima a Milano, poi a Parigi. Dopo gli studi, è rimasto a Parigi per un lungo periodo, proprio qui ha iniziato a lavorare per importanti case di moda. Negli anni ‘50 è ritornato a Roma e ha fondato la propria azienda. Negli anni ‘60, Valentino è stato uno stilista molto apprezzato e di grande successo. Proprio in questi anni lui è comparso per la prima volta nella famosa rivista francese ‘Vogue’, tra i grandi della moda. Nel 1967 ha vinto il premio Neiman Marcus che equivale all’oscar cinematografico. Nel 1968 la V è diventata il suo logo. Gli anni 60 sono stati anni di gloria per Valentino, ha aperto negozi nelle più importanti capitali mondiali. Nel 2007 lo stilista ha abbandonato la moda, anche se l’azienda continua ad esistere sotto il suo nome. Un elemento caratteristico di questa casa di moda è il famoso ‘Rosso Valentino’. È una particolare sfumatura di rosso creato dallo stilista ed è usato per un numero limitato di abiti. 
 
GLOSSARIO

Emblema                       

s.m.

象征

Esordio                        

s.m.

登场

Boutique                      

s.f.

精品店

Marchio                        

s.m.

品牌

Casa di moda               

s.f.

时尚屋

Merce                           

s.f.

产品

Pelliccia                       

s.f.

毛皮

Lusso                           

s.m.

奢侈

Artigiano                      

s.m.

手艺工人

Stile (classico)        

s.m.      

经典风格

Eleganza                      

s.f.

优雅

Divisa                           

s.f.

制服

Prestigio                       

s.m.

威信

Catena di                     

s.m.

连锁店

Stilista                          

s.m/f

时装设计师

Collezione                    

s.f

衣服系列

Profumo                       

s.m.

香水

Esuberante                  

agg.

旺盛

Sartoria                        

s.f.

裁缝铺

Accostamento              

s.m.

配合

Medusa                        

s.f.

美杜莎

Sfumatura                     

s.f.

颜色的阴影

Fondare                        

v.

创立

Inconsueto

agg.

异常

 

热门推荐

免费试听
意语课程
全日制课程
暑寒假课程
专业名校课
留学直通课
特色课程
留学途径
图兰朵计划
马可波罗计划
国际生计划
意大利留学
美术留学
音乐留学
综合留学
私立名校