校区品牌

国内校区:

北京 上海 广州 重庆 武汉 郑州 成都 杭州
  • 地址:北京市朝阳区华威里10号鹏龙大厦11层

    电话:400-960-1811/15321802651

  • 地址:上海市徐汇区漕宝路70号光大会展中心C座4楼

    电话:400-960-1811 / 021-51192285

  • 地址:广州市越秀区中山四路217号502-518 东鸣轩教育城自编520室

    电话:400-960-1811

  • 地址:重庆市渝中区较场口88号A区得意商厦25-3-4

    电话:400-960-1811 / 023-63808310

  • 地址:湖北省武汉市武昌区中北路108号兴业银行大厦3层306室

    电话:400-960-1811 / 027-87308189

  • 地址:郑州市金水区农科路 2-121号金水万达中心8楼802室

    电话:400-960-1811

  • 地址:成都市成华区府青路二段协信中心写字楼905

    电话:400-960-1811/15321802651

  • 地址:杭州市拱墅区莫干山路102号立新大厦703-709

    电话:400-960-1811/15321802651

海外合作校区:

佛罗伦萨校区科莫校区米兰校区罗马校区
关于我们
学校简介 学习保障 职责声明 学校资质 学校环境 市场合作 加入我们 SMT教学模式
联系我们

当前位置:主页 > 语言学习 > 意大利语学习

意言译语|Crespi d'Adda:意大利世界文化遗产

来源:意大利语 日期:2020-04-01


Crespi d'Adda è un villaggio della Lombardia, si trova tra le province di Bergamo e Milano. È un paesino di circa quattrocento abitanti.
Crespi d'Adda是伦巴第的一个村庄,位于贝加莫和米兰之间。这是一个约有四百居民的村庄。
 
Il paese di Crespi d'Adda è nato nel 1876 su di un territorio incolto in prossimità del fiume Adda.
Crespi d'Adda镇于1876年出生在Adda河附近一个未经耕种的领土上。
Il paesino si può considerare come un esperimento sociale che durò per poco più di cinquant'anni fino al 1929.  L'esperimento crespese ( = di Crespi) rappresenta le capacità dell'industria italiana durante gli anni della sua nascita, i primi anni del novecento. Il villaggio di Crespi d'Adda è certamente la più importante testimonianza in Italia del fenomeno dei villaggi operai:  è una delle realizzazioni più originali al mondo e si è conservato perfettamente integro, mantenendo intatto il suo aspetto urbanistico e architettonico.
该村庄可以被认为是持续了超过50年直到1929年的社会实验。Crespese实验(= Crespi)代表了意大利工业在其诞生之年(二十世纪初)的能力。。Crespi d'Adda村庄无疑是意大利工人村庄现象最重要的见证:它是世界上最原始的作品之一,并且保持完好无损,保持了城市和建筑方面的完整。
La famiglia Crespi costruì questo villaggio, in particolare Cristoforo Crespi e suo figlio Silvio. Cristoforo Crespi (1833-1920) avviò gli impianti di filatura del cotone nel 25 luglio 1878 , in seguito creò i reparti tessitura e tintoria, quattromila operai lavoravano nella fabbrica.
Crespi家族建立了这个村庄,特别是Cristoforo Crespi和他的儿子Silvio。Cristoforo Crespi(1833-1920)于1878年7月25日开办了棉纺厂,后来他创建了织造和印染部门,有4000名工人在工厂工作。
Crespi d'Adda è patrimonio dell'Unesco dal 1995. La sua caratteristica più evidente è l'armonizzazione degli edifici industriali con l'ambiente naturale.
自1995年以来,克雷斯皮达达(Crespi d'Adda)一直是联合国教科文组织的文化遗产。它的最明显特征是工业建筑与自然环境的协调。
 
Crespi fu un villaggio completamente autonomo, un microcosmo autosufficiente dove la vita dei dipendenti e delle loro famiglie ruotava attorno alla fabbrica. Il villaggio era fornito di tutti i servizi più avanzati : fu il primo villaggio ad avere la corrente elettrica e il telefono a lunga distanza. A Crespi inoltre ci sono una chiesa, una scuola, un teatro, una piscina, un campo sportivo, un ospedale, una pista ciclistica, un castello, una cooperativa, un cimitero, un albergo e tutte le abitazione dei dirigenti, capireparto e degli operai, fornite di orto e giardino. Tutti i lavoratori infatti provenivano da un ambiente agreste, e il lavoro in fabbrica era per loro un cambiamento totale; quando rientravano nelle loro case dovevano sentirsi a proprio agio.
Crespi是一个完全自治的村庄,是一个自给自足的缩影,员工及其家人的生活围绕着工厂运转。该村庄配备了所有最先进的服务:这是第一个拥有电力和长途电话的村庄。在Crespi,还有教堂,学校,剧院,游泳池,运动场,医院,自行车道,城堡,合作社,公墓,酒店以及管理人员,工头和工人的所有房屋 ,设有菜园和花园。实际上,所有工人都来自农村,工厂的工作对他们来说是完全的改变。当他们回到家中时,他们必须感到舒适。
 
Il lavoro in fabbrica sostentava gli abitanti del paese, l'affitto delle case era molto basso, quasi gratuito. Nelle case scorreva acqua potabile e acqua di irrigazione per gli orti, inoltre tutte le abitazioni erano fornite di luce elettrica. Tutti questi servizi erano gratuiti. I dirigenti della fabbrica avevano a cuore la salute dei cittadini, i bambini una volta alla settimana prima di andare a scuola  dovevano fare un bagno e presentare un certificato di “avvenuto bagno” agli insegnanti.
工厂的工作为村庄的居民提供了支持,房屋的租金很低,几乎是免费的。蔬菜园的饮用水和灌溉水流入房屋,此外,所有房屋均配备了电力。所有这些服务都是免费的。工厂的管理者关心公民的健康,孩子们上学前每周必须洗一次澡,并向老师出示“洗过澡的证明”。
 
Il paesaggio è sicuramente la caratteristica più originale del villaggio. Crespi si trova all'estremità di una penisola triangolare, chiamata '“Isola Bergamasca”. Questa penisola si forma dall'incontro dei fiumi Adda e Brembo. Crespi sorge proprio dove si incontrano i due fiumi ed è situata in un bassopiano circondato dal Brembo ad est e dall'Adda ad ovest che scorrono verso sud fino ad incontrarsi,  e da un dislivello del terreno nella parte nord.
景观当然是该村最原始的特征。克里斯皮(Crespi)位于三角半岛的尽头,被称为“贝加马斯卡岛”。这个半岛是由阿达河和布雷博河的交汇处形成的。克雷斯皮(Crespi)在两条河流汇合处上升,位于东部被布雷博(Brembo)和西部的阿达(Adda)包围的低平原上,向南流动直到它们汇合为止,而北部则是一滴水。
 
Inoltre il villaggio è collegato all'esterno soltanto in direzione Nord, questa caratteristica rende la città ancora più isolata. Per queste caratteristiche geografiche Crespi si è conservata in maniera straordinaria, nascosta ed estranea allo sviluppo caotico dell'aerea circostante.
此外,该村庄仅在朝北的方向上与外部连接,此功能使城市更加孤立。由于这些地理特征,Crespi被以一种非凡的方式保存起来,与周围地区的混乱发展隐藏在一起并无关紧要。
La via principale separa la fabbrica, situata lungo il fiume, affiancata dal castello, dal resto del villaggio. Nel villaggio c'era anche un bar, chiamato Dopolavoro, appunto perché frequentato dagli operai dopo il lavoro, e un lavatoio, dove si lavavano i vestiti, ed era anche un luogo d'incontro e discussione per le mogli degli operai Le case del prete e del medico vigilano dall'alto sul villaggio.
主要道路将沿河而位于城堡两侧的工厂与村庄的其余部分分隔开。在村子里还有一个叫做Dopolavoro的酒吧,正是因为它是工人下班后经常光顾的地方,还有一个洗手间,他们在这里洗衣服,这也是工人妻子聚会和讨论的地方。医生看着村子。
Crespi d'Adda presenta una notevole diversità di stili architettonici compresi tra il classicismo e il romanticismo.
Crespi d'Adda在古典主义和浪漫主义之间呈现出显着的建筑风格差异。
Il castello è in stile medioevale trecentesco. Era la residenza estiva della famiglia Crespi.这座城堡具有14世纪的中世纪风格。这是Crespi家族的避暑别墅。
 
Le altre costruzioni sono in stile neo-medioevale con preziose decorazioni. Anche l'opificio è neo-medioevale. Il cimitero è un monumento nazionale: un impotente mausoleo, che contiene le salme della famiglia Crespi, domina le tombe operaie disposte ordinatamente su di un ampio prato all'inglese.
其他建筑均为新中世纪风格,并配有珍贵的装饰品。这家工厂也是新中世纪的。该墓地是国家纪念碑:一座无能为力的陵墓,其中包含Crespi家族的遗骸,统治着整齐排列在大草坪上的工人坟墓。
 
Alla fine degli anni 20 l'esperimento crespese finì a causa della morte dei suoi ideatori e dei profondi cambiamenti del XX secolo. La fabbrica è rimasta in funzione fino al 2003.
1920年代后期,Crespese实验由于其创作者的去世和20世纪的深刻变化而结束。该工厂一直运营到2003年。
Oggi il villaggio è un museo all'aperto, purtroppo è scarsamente mantenuto e la fabbrica simbolo della città è ora un edificio abbandonato e completamente vuoto. Nonostante questo Crespi è molto visitata dalle scuole, ci sono oltre ventimila alunni che ogni anno fanno una gita al villaggio La domenica il paesino si riempe di turisti italiani e stranieri che attirati dall'interesse per la storia e l'architettura lo visitano riscoprendo la vita operaia degli inizi del novecento. I suoi quattrocento abitanti sono in gran parte i discendenti degli operai della fabbrica. Oggi il villaggio è famoso per i suoi paesaggi notturni, per la sua atmosfera spettrale. Il villaggio infatti, è stato il set-cinematografico di alcuni film horror.
今天,这个村庄是一个露天博物馆,不幸的是它的维护不善,这座城市的象征性工厂如今已是一栋废弃且完全空旷的建筑。尽管这个Crespi经常受到学校的探访,但每年仍有超过2万名学生前往该村旅行;在周日,该村充满了意大利和外国游客,他们对历史和建筑的兴趣吸引了他们的到来,重新发现了生活 二十世纪初的工人。它的四百名居民大部分是工厂工人的后裔。今天,该村庄以其夜景和幽灵般的氛围而闻名。实际上,这个村庄就是一些恐怖电影的电影集。
 
GLOSSARIO

Incolto (terreno)   agg.

为耕地

Esperimento sost masch

经验

Industria  sost. femm.

工业

Testimonianza sost. femm.

证据

Operaio agg.

工人的

Realizzazione sost. femm.

成就

Integro agg.

完整的

Intatto agg.

完整的

Urbanistico agg.

城市规划的

Architettonico agg.

建筑的

Avviare verbo

开设

Impianto  sost. masch.

工厂

Filatura  sost. femm.

毛纺厂

Tessitura  sost. femm.

织布

Tintoria  sost. femm.

染色

Unesco sost. masch.

联合国教科文组织

Armonizzazione  sost. femm.

和谐

Settore  sost. masch.

部门

Autonomo  agg.

独立的

Microcosmo sost. masch.

微观世界

Autosufficiente  agg.

自给自足的

Corrente elettrica  sost. femm.

电流

Cooperativa  sost. femm.

合作社

Dirigente  sost. masch.

领导

Caporeparto  sost. masch.

负责人

Orto  sost. masch.

菜园

Agreste  agg.

乡村

Irrigazione sost. femm.

灌溉

Estremità  sost.   femm.

极端

Penisola  sost. femm.

半岛

Triangolare  agg.

三角形的

Bassopiano   sost. masch.

低地

Dislivello   sost. masch.

差距

Caotico  agg.

混乱的

Classicismo  sost. masch.

古典主义

Romanticismo  sost. masch.

浪漫主义

Medioevale  sost. masch.

中世界的

Opificio  sost. masch.

棉毛厂

Mausoleo  sost. masch.

陵墓

Salma  sost. femm.

尸体

Ideatore  sost. masch.

发明者

Discendente  sost. masch.

后代的

Set-cinematografico  sost. masch.

电影场景


固定搭配

in prossimità di

附近

ruotare intorno a

围绕一个人或东西而运转

acqua potabile

饮用水

essere fornito di

提供

sentirsi a proprio agio

感到舒服

avere a cuore

重视


热门推荐

免费试听
意语课程
全日制课程
暑寒假课程
专业名校课
留学直通课
特色课程
留学途径
图兰朵计划
马可波罗计划
国际生计划
意大利留学
美术留学
音乐留学
综合留学
私立名校