校区品牌

国内校区:

北京 上海 广州 重庆 武汉 郑州 成都 杭州
  • 地址:北京市朝阳区华威里10号鹏龙大厦11层

    电话:400-960-1811/15321802651

  • 地址:上海市徐汇区漕宝路70号光大会展中心C座4楼

    电话:400-960-1811 / 021-51192285

  • 地址:广州市越秀区中山四路217号502-518 东鸣轩教育城自编520室

    电话:400-960-1811

  • 地址:重庆市渝中区较场口88号A区得意商厦25-3-4

    电话:400-960-1811 / 023-63808310

  • 地址:湖北省武汉市武昌区中北路108号兴业银行大厦3层306室

    电话:400-960-1811 / 027-87308189

  • 地址:郑州市金水区农科路 2-121号金水万达中心8楼802室

    电话:400-960-1811

  • 地址:成都市成华区府青路二段协信中心写字楼905

    电话:400-960-1811/15321802651

  • 地址:杭州市拱墅区莫干山路102号立新大厦703-709

    电话:400-960-1811/15321802651

海外合作校区:

佛罗伦萨校区科莫校区米兰校区罗马校区
关于我们
学校简介 学习保障 职责声明 学校资质 学校环境 市场合作 加入我们 SMT教学模式
联系我们

当前位置:主页 > 语言学习 > 意大利语入门

意言译语|晚餐.......谁付款?这三种常见情况要知道

来源:意大利语学习 日期:2020-04-15

Diverse occasioni, diverse regole.
In Italia, quando si va a mangiare fuori, per diverse occasioni ci sono diverse regole su chi deve pagare il conto. Innanzitutto è bene citare le tre situazioni più comuni: cena fuori con gli amici, con i colleghi oppure per un appuntamento galante. Per ognuna di queste occasioni, alcune norme del galateo evitano qualsiasi tipo disagio e permettono di decidere chi deve pagare. In Italia litigare in pubblico per un conto è una cattiva abitudine, poiché è rude e maleducato. In occasioni speciali, come compleanni, onomastici, lauree ecc., il festeggiato invita i propri amici e familiari per celebrare una determinata festa, quindi alla fine sarà lui/lei a pagare. Quando invece si va a mangiare fuori per stare in compagnia e divertirsi, ci sono vari metodi per decidere il pagamento del conto finale. I due più famosi e comuni in tutta Italia sono: “pagare alla romana” e “pagare alla genovese”.
 
Pagare alla romana.
“Pagare alla romana” o anche “fare alla romana” significa che tutti i commensali devono pagare il conto dividendolo in parti uguali. Secondo la tradizione, questo modo di dire deriva da un’antica usanza delle vecchie trattorie romane. Qui si faceva pagare il conto dividendolo equamente per il numero di persone che erano a tavola. In quel periodo si usava questo metodo perché era molto sbrigativo e pratico. Durante gli anni questo modo di dire è rimasto fino ai giorni nostri. Si paga alla romana soprattutto quando si va a pranzo o a cena fuori con gli amici. Tra amici ci si conosce bene, quindi non c’è il rischio di scegliere un posto che possono permettersi solo alcuni e che può essere caro per altri. Generalmente, si sceglie un posto conveniente per tutti e alla fine si divide  il conto in parti uguali: un euro in più o un euro in meno cambia poco in fin dei conti.
Lo stesso vale per le cene di lavoro. Anche tra colleghi, in un ristorante, spesso si fa alla romana. Se invece, il capo o un superiore invita tutti i dipendenti a mangiare fuori per un motivo specifico, allora quasi sicuramente sarà quest’ultimo a pagare.
 
In una cena galante invece, se la coppia ha già raggiunto un certo livello di confidenza, allora si dividono le spese senza alcun problema. La donna è alla pari con l’uomo, quindi è giusto mostrare la propria equità e indipendenza anche quando si esce fuori a cena. La situazione è molto diversa quando si va ad un primo appuntamento. In questo caso, secondo le regole del galateo, è l’uomo che dovrebbe offrire la cena. Non si tratta di sfruttamento o stereotipi antiquati ma solo di galanteria. Poi, pagare il conto di una cena romantica, per una volta, non dovrebbe creare problemi all’uomo!
 
Pagare alla genovese.
Pagare alla genovese significa che ognuno paga esattamente ciò che ha ordinato. Secondo gli italiani, gli abitanti della città di Genova sono un po’ tirchi (detto in modo ironico), cioè gli piace risparmiare. Quindi quando si va a mangiare fuori con gli altri, si fa alla genovese quando ognuno vuole pagare solo quello che ha mangiato, non un centesimo in più. Questo metodo è meno diffuso e generalmente lo si usa quando si è tra amici.
 
Pagare alla...
Oltre a questi due metodi, conosciuti in tutta Italia, ci sono anche altri modi di dire. Il loro uso si limita alla singola regione e sono modi dire poco conosciuti. Per esempio: pagare alla ligure, pagare alla napoletana. “Pagare alla ligure” ha lo stesso significato di pagare alla genovese. “Pagare alla napoletana” significa che una persona paga per tutti. Le volte successive gli altri pagheranno a turno.
 
Un’espressione molto famosa ed oggi usata in modo scherzoso è “pagare alla portoghese”. Questo modo di dire si usa quando tutti vorrebbero alzarsi e andare via, perché nessuno vuole pagare. L’espressione è legata ad un fatto storico reale. Nel XIII secolo d.c., il Portogallo era una nazione molto ricca. Il re portoghese aveva instaurato un rapporto privilegiato con lo Stato Pontificio. I portoghesi che si recavano a Roma avevano molti privilegi, bastava solo dichiarare la loro nazionalità per usufruirne. Molti romani, in quel periodo, per non pagare dicevano di essere portoghesi. Da allora si è sempre detto ‘pagare alla portoghese’ per indicare qualcuno che fa il furbo per non pagare. 
 
GLOSSARIO

Galateo

s.m.

礼节

Permettere

v.

允许

Disagio

s.m.

不适

Rude

agg.

粗暴

Onomastico

s.m.

命名日

Commensale

s.m.

食客

Equamente

avv.

相等

Sbrigativo

agg.

Pratico

agg.

实用

Permettersi 

 (qualcosa)

v.

负担

Confidenza

s.f.

信心

Indipendenza

s.f.

独立

Sfruttamento

s.m.

利用

Stereotipo

s.m.

铅板

Antiquato

agg.

陈旧的

Espressione

s.f.

惯用语

Instaurare

v.

建立

Stato Pontificio

s.m+  agg.

教皇国

Privilegio

s.m.

特权

Usufruire

v.

利用


热门推荐

免费试听
意语课程
全日制课程
暑寒假课程
专业名校课
留学直通课
特色课程
留学途径
图兰朵计划
马可波罗计划
国际生计划
意大利留学
美术留学
音乐留学
综合留学
私立名校